ALLENATORE

Gli allenatori o Pad per HANDPAN sono dei particolari accessori che servono per studiare, fare esercizi e riscaldamento prima di un concerto o nella fase di studio quando non si ha a disposizione un Handpan.

L'allenatore è composto solamente dalla cupola superiore dello strumento, la configurazione a 8/9 note permette di memorizzare la posizione corretta delle note, allenare le dita ai colpi, eseguire gli esercizi proposti ai corsi.

In questo tipo di strumenti il senso del ritmo è tutto. Un suonatore di Handpan deve regolarmente esercitarsi con delle routine per non perdere velocità e precisione nei colpi o per allenarsi ai cambi di tempo.

Purtroppo questo non è sempre possibile se non si ha la possibilità di avere un Handpan proprio o a causa del volume dello strumento, specialmente per chi vive in un condominio. L'allenatore serve proprio per questo: simulando la resistenza della superficie della lamiera, permette di esercitarsi per ore, anche di notte poiché ha un volume bassissimo in quanto non possiede la cassa di risonanza.
L'allenatore può essere appoggiato su un tavolo, sulle gambe o su qualsiasi supporto. 
Per informazioni scrivimi a: info@paoloborghi.it