BIO //

Mi chiamo Paolo Borghi, sono nato nel 1983 in una piccola cittadina emiliana. Sono un suonatore di Hang e musicoterapista, diplomato nel 2013 presso il CETOM di Firenze, un ex artigiano falegname, esperto nella costruzione di scale in legno e lavori su misura.
Da tempo alla ricerca di strumenti particolari e inusuali che molte volte costruisco personalmente. 
Costruisco Campane tubolari, Cajon Flamenco e Cubano, Tongue Drum, altri strumenti in legno sostituendo (dove presenti) le pelli di animali con multistrati legnosi, campane tubolari in vetro, monocorda, lettino sonoro con più di 50 corde (Massaggio sonoro), Gong piatti e molti altri strumenti.

Da sempre appassionato all’arte di strada e all’intrattenimento artistico, ho sempre nutrito una forte passione per la musica e in particolare per le percussioni, con formazione autodidatta. Ho suonato in varie compagnie di percussioni/danza e teatrali. L’interesse principale è l’Hang, una percussione melodica inventata da due artigiani svizzeri (per maggiori informazioni, vai alla pagina "Hang"), comprata a Berna, in Svizzera il 16/04/07. Unico in Italia, attualmente possiedo cinque diverse versioni dello strumento. Si diversificano per le tonalità e per la data di costruzione. Suono strumenti come Scacciapensieri Vietnamiti, Djembè, percussioni autoprodotte, Ciotole Tibetane, Sansula, Didjeridoo e Gong cercando di accostarli al benessere interiore personale e altrui.
Nel 2012 ho creato un Metodo di musicoterapia integrata per il rilassamento, rivolto a gruppi di persone (Sonum sound Healing), fondendo varie tecniche legate all’automassaggio, meditazioni, esercizi di vocalità, meditazione sonora.
Il metodo è suddiviso in vari livelli secondo la difficoltà degli esercizi proposti.
Sono attualmente stati creati 6 livelli diversi.
Attualmente ho tenuto questi incontri per più di 2500 persone.
Questo metodo viene utilizzato da alcuni anni nei corsi di formazione di Self Empowerment di un noto istituto di credito.
Nel 2017 ho iniziato ad organizzare corsi per iniziare a suonare l'Hang-Handpan.
Ad oggi organizzo un percorso strutturato in 4 livelli a difficoltà crescente.
Offro consulenza all'acquisto per gli strumenti e accessori.
Da 4 anni lavoro settimanalmente nel Parco termale più grande d'Italia dove svolgo attività musicali in sauna e in zone relax.
Dal 2016 collaboro come docente del corso internazionale di Arpa-terapia.


Area benesse: 
 
Maestro di Aufguss (Sauna), 
Maestro di Banya russa, Referente per la musicoterapia per Aisa, associazione italiana saune e aufguss.
Qualifica nazionale di Massaggiatore estetico e Spa manager.