BIO //

E’ sempre bello raccontarsi a qualcuno, mettiti comodo e leggi queste poche righe.

Se sei arrivato al mio sito internet le opzioni sono due: mi hai sentito suonare in qualche affascinante festival, un'elegante evento aziendale, in una rilassante Spa oppure qualcuno ti ha parlato di me! In entrambi i casi sarò felice di raccontarti il mio percorso.

Suono l'Hang e sono un musicoterapista, ho conseguito i miei studi presso l’accademia CETOM di Firenze diplomandomi nel 2013, prima sono stato un falegname, esperto nella costruzione di scale in legno e in lavori “su misura”.

Sono sempre stato molto curioso e ho sempre ricercato strumenti particolari ed inusuali, spesso io stesso costruisco, sfruttando le mie capacità manuali, i miei strumenti.

Tra gli strumenti che, nel tempo, ho costruito ci sono Campane tubolari, Cajon Flamenco, Tongue Drum, ed altri strumenti in legno, la mia autoproduzione di strumenti non si ferma qui ma annovera anche campane tubolari in vetro, monocorda, lettini sonori, Gong piatti ed altri strumenti musicali.

Grazie allo studio di questi strumenti mi sono affacciato all'arte di strada e all' intrattenimento artistico, da sempre nutro una forte passione per la musica, in particolare per le percussioni.

Studiando e curiosando i vari strumenti a percussione mi sono imbattuto nell' Hang, una percussione melodica inventata da due artigiani svizzeri. Decisi di recarmi a Berna per acquistare il mio primo Hang, raggiunsi lo splendido luogo dove vengono prodotti il 16/04/2007.

Vuoi scoprire anche tu qualcosa in più su questo strumento? Clicca qui.

 

In Italia sono l'unico a possedere 5 versioni di questo strumento; ognuno di loro è unico e si differenziano per tonalità e per data di costruzione.

Nel corso del mio percorso musicale e professionale ho cercato di accostare, nel suono, strumenti come Scacciapensieri Vietnamiti, Djembè, percussioni autoprodotte, Ciotole Tibetane, Sansula, Campane tubolari, Didjeridoo e Gong al fine di infondere, nell’ascoltatore, sensazioni di benessere interiore.
Approfondendo questa mia disciplina ho deciso di creare, nel 2012, un vero e proprio metodo di musicoterapia integrata per il rilassamento. Sonum Sound Healing è nato dalla fusione di varie tecniche legate all’automassaggio, alla meditazione, agli esercizi di vocalità e alla meditazione sonora.

Suddiviso in 6 livelli diversi, ho tenuto questi incontri per più di 3000 persone; questo metodo, ora, viene utilizzato anche in corsi di formazione di Self Empowerment per un noto istituto di credito.

Ascoltandomi e studiando me stesso ho compreso che una delle mie attività preferite è quella di “docente”, ecco che, nel 2017, ho iniziato ad organizzare corsi per insegnare a suonare l’Hang – Handpan; ad oggi il percorso, adatto anche a chi non ha preparazione musicale, ha raggiunto 4 livelli di difficoltà crescente.

Unitamente all’essere un musicoteapeuta, un docente di Hang, un Hang-Handpan Player, svolgo attività musicali in Spa e in sauna per il parco termale più grande d'Italia.

Oltre a svolgere l'attività concertistica come solista, da svariati anni, insieme a Marianne Gubri, portiamo avanti il progetto musicale: Harp & Hang, riscuotendo un buon successo in tutto il mondo.

Attualmente ho all'attivo quattro produzioni musicali, due albums che portano la mia firma (con la collaborazione di vari musicisti) e due albums creati da Harp & Hang.

Vuoi conoscere di più sulla mia attività? Hai domande o curiosità da chiedermi? Scrivimi pure, mi trovi anche su Facebook e su Instagram.

Sperando di non averti annoiato,

Ti mando un Abbraccio Sonoro!